GRUPPO AccA – Albisola

Per la ceramica nell'Arte Contemporanea

CERAMICA OGGI E SEMPRE GILLO DORFLES – ALBISOLA – MOSTRA PERSONALE

Sabato 12 Maggio ore 18,00

Antica Fornace Alba Docilia – Via S. Grosso 26- Albissola Marina

“CERAMICA OGGI E SEMPRE”

Mostra personale di Gillo Dorfles

Inaugurazione alla presenza del Maestro

Mostra realizzata dal Comune di Albissola Marina  in  collaborazione con l’Associazione Ceramisti ed il Gruppo H Albisola di cui Dorfles è socio Fondatore Onorario.
Mostra a cura di Luca Bochicchio (AdAC, Unige) e Gianluca Anselmo per la parte fotografica.
Pittore, critico e filosofo, Gillo Dorfles è in assoluto tra i più importanti intellettuali europei contemporanei. Nella pittura ha esordito intorno al 1930. Negli anni 1948/58, assieme a Bruno Munari, Atanasio Soldati e Gianni Monnet, fonda il Movimento Arte Concreta  (MAC), un movimento che rompe con la figurazione e l’astrazione cubista e postcubista ponendo particolare attenzione al Dada, al Surrealismo, all’opera di Kandinsky e al primo astrattismo europeo e italiano.
Sue mostre si sono tenute in Europa e in America: Austria, Jugoslavia, Cile, Argentina, Parigi, New York, Svizzera. Le ultime: “Gillo Dorfles. Il pittore clandestino”, al PAC di Milano (2001); personale a Palazzo Reale di Milano “Gillo Dorfles”, Catalogue Raisonné edito da Mazzotta (2010); “Gillo Dorfles, Movimento Arte Concreta (1948-1958)”, al M.A.X. Museo di Chiasso (CH); e “Gillo Dorfles. Opere recenti”, al Mart di Trento e Rovereto (2011/2012)”.
La mostra ad Albissola è composta da piatti in ceramica, mosaici, acqueforti/acquetinte e oggetti in argento.
Le ceramiche fanno parte, quasi tutte, di serie diverse realizzate presso lo studio Ernan Design di Albisola, le più recenti delle quali risalgono soltanto a un mese fa.
La mostra sarà allestita negli spazi dell’antica fornace Alba Docilia, dov’è esposta una selezione permanente di capolavori storici in ceramica di Lucio Fontana e di Wilfredo Lam di proprietà del Comune di Albissola Marina e della Fondazione Passaré di Milano. Un’ulteriore sezione della mostra è composta da opere ceramiche e pittoriche dell’architetto e artista Giorgio Casati

Sarica Pdf:

DORFLES LIBRETTO

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 maggio 2012 da in Uncategorized.
gruppoacca@yahoo.it