GRUPPO AccA – Albisola

Per la ceramica nell'Arte Contemporanea

Multimediality & New Media Products for Albisola

Il progetto in fase di definizione per il Festival della Maiolica 2013 “Albisola – Artisti Cercasi”, progetto di residenza d’artista nelle botteghe liguri della ceramica d’arte si comincia a delineare nelle sue caratteristiche principali. A fianco degli artisti ospiti e ai frequentatori degli speciali workshop formativi per artisti, una nuova categoria di creativi si integreranno, i creativi dell’immagine.

La collaborazione fra il mondo dell’arte e quello dei filmmaker indipendenti, guidati da Emanuele Ruggero di Kinovision darà origine allo studio congiunto di prodotti adatti a veicolare le attività e la cultura Albisolese verso nuovi pubblici e nuovi confini.

www.kinovision.it

Emanuele Ruggiero

Laureato in Discipline dello Spettacolo al DAMS di Bologna, è cresciuto a Milano dove ha iniziato giovanissimo come fotografo per poi prendere la strada della regia teatrale e cine televisiva. Giornalista pubblicista dal 2001, negli anni cura la regia di film documentari, video e spot commerciali,cortometraggi di finzione, videoclip musicali. Dal 1990 al 2000 è Assistente alla regia di Giorgio Strehler, Carlo Battistoni, Lamberto Puggelli, Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano. Dopo una serie di esperienze da aiuto regista collabora attivamente con i figli di Mike Bongiorno e con Ruggero Gabbai, realizzando documentari. Dal 1996 al 1998 segue le interviste come lighting cameraman di 85 deportati dell’Olocausto per la Survivors of the Shoah Visual History Foundation di  Steven Spielberg.  si trasferisce a Torino nel 2001, dove lavora nel gruppo di regia nella soap “Centovetrine”, fino al 2012. Esordisce alla regia con il cortometraggio ”Mai così…vicini” (2010), ottenendo diverse partecipazioni a Short Film Festivals in Italia e nel mondo, e vincendo diversi premi, tra cui Miglior film al Mystfest ed al Miami Italian Film Festival nel 2010, e diverse menzioni speciali tra cui quella al 49th. GOLDEN KNIGHT MALTA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2010. Nel 2013 inizierà lo sviluppo del suo primo lungometraggio, LA MANO DEL MORTO, film western scritto dalla penna di Pasquale Ruju, autore storico di Dylan Dog e negli ultimi 2 anni anche di Tex  Willer.

Il materiale raccolto costituirà la base per la realizzazione di un promo pilota o teaser da proporre ai diversi broadcasters televisivi nazionali ed internazionali, (Sky Arte HD, Arte France,etc) dando un forte carattere di evento televisivo che sia in grado di mostrare il il lavoro degli artisti e degli artigiani liguri dell’argilla  attraverso un linguaggio nuovo, attuale, fresco, cinematografico,  e diventare anche prodotto di promozione territoriale e culturale per la regione Liguria in Italia e all’estero attirando nuove tipologie di pubblico.

Ci sarà anche un workshop inerente alla regia cinetelevisiva e alla produzione di un cortometraggio, inteso però soprattutto al video d’Arte ed al linguaggio visivo tout court, con la presenza di professionisti del settore di affermata e consolidata esperienza.

Inoltre tutta la parte riguardante la produzione televisiva verrà sponsorizzata con la collaborazione di sponsor tecnici come (Nikon), che collaboreranno attivamente ai workshops offrendo in comodato d’uso i migliori mezzi digitali presenti oggi sul mercato internazionale (ottiche e reflex digitali fullhd, etc).

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 gennaio 2013 da in Uncategorized.
gruppoacca@yahoo.it
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: