GRUPPO AccA – Albisola

Per la ceramica nell'Arte Contemporanea

Festival Internazionale della Maiolica 2013 – Residenza Creativa per Giovani Artisti & Designer

Albisola – Artisti Cercasi 2013 – Give out your Best!    “ in Ceramic ”

The annual Artist in Residence Program Project for Albisola to be a Cross-way for “contemporary People of Art”

II Edition – Design Contest and Multimediality

Progetto di Residenza Annuale che coinvolge giovani designer ed Artisti, chiamati a mettere in competizione la loro creatività avendo a loro a disposizione uno strumento, l’argilla, che Albisola per prima ha portato ad essere linguaggio di grandi creativi che in essa hanno trovato e trovano impressionante e sublime catalizzatore del loro pensiero.

Il Comitato scientifico dell’evento valuterà i risultati dei partecipanti eseguiti durante le varie prove creative realizzate durante la residenza e decreterà un vincitore che sarà padrino e testimonial del prossimo evento 2014.

Il programma di Residenze creerà intorno agli artisti ospiti un ambiente culturale multidisciplinare in grado di poterli orientare ed Istruire, costituendo unitamente a loro un “motore creativo” all’interno del Festival della Maiolica Di Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona e Genova.

Il progetto è aperto ad Creativi under 35, selezionati grazie alla collaborazione di Istituzioni nazionali di riferimento per il mondo del design e dell’arte contemporanea, fra cui il Circuito Giovani Artisti Italiani (G.A.I.) e Istituti universitari e di formazione superiore.

I Designer si incontreranno e potranno discutere i loro progetti in fase di realizzazione con Critici, Artisti ed altri Designer di grande esperienza, nel contempo l’incontro con  Collezionisti e Galleristi d’Arte Contemporanea con i quali invece potranno discutere del lato commerciale e distributivo delle idee creative, un insieme di incontri/discussione di  aiuto alla loro formazione, il tema del Design verrà affrontato con l’aiuto di Giovanni De Lucchi professore di disign e professionista dell’architettura d’interni di fama internazionale.

Un gruppo di giovani film maker, selezionati fra gli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università  di Genova ( Polo di Savona), documenteranno le attività della residenza, degli artisti stessi e tutti gli eventi correlati, attraverso la realizzazione di documentari ma anche di video d’artista. La regia sarà affidata a un team guidato dal Direttore Creativo e Regista Cine televisivo Emanuele Ruggiero – http://www.kinovision.it , con la collaborazione creativa e operativa di Felice Rossello.

Il materiale raccolto costituirà la base per la realizzazione di un promo pilota o teaser da proporre ai diversi broadcasters televisivi nazionali ed internazionali, (Sky Arte HD, Arte France, ecc.) dando un forte carattere di evento televisivo che sia in grado di mostrare il lavoro degli artisti e degli artigiani liguri dell’argilla,  attraverso un linguaggio attuale, fresco, cinematografico. Si tratterà anche di un prodotto di promozione territoriale e culturale per la regione Liguria in Italia e all’estero.

I LUOGHI DI SVOLGIMENTO

Albisola è definibile come un entità culturale, Filippo Tommaso Marinetti la definì “La libera Repubblica delle Arti” ed è di fatto costituita dal sommarsi del territorio di due comuni limitrofi: Albisola Superiore ed Albissola Marina che differenziano il loro nome per una “s” che sembra essere passata da una all’altra area nel corso dei secoli. I futuristi, per risolvere, la chiamarono Albisssola….

Genova, capitale culturale del mediterraneo, città appartenente al circuito Giovani Artisti Italiani, ospita il gruppo di artisti negli appartamenti del progetto “Ghett’Arte”: il ghetto del centro storico genovese zona complicata ma anche di grande fascino multiculturale, un luogo in corso di riqualificazione adatto ad ospitare artisti.

Savona, che con la sua ricca collezione di Ceramica e le sue botteghe parteciperà alle attività educative e culturali.

Progetto Ideato da Gianluca Anselmo per l’Associazione Gruppo Acca – Albisola, che lo coordina; presentato ufficialmente durante il Festival della Maiolica 2011. Il progetto ad oggi è sostenuto dalle seguenti istituzioni:

Comune di Albissola Marina
Comune di Albisola Superiore
Comune di Genova
Comune di Savona
AdAC – Archivio Arte Contemporanea – Università di Genova

CCIAA – Savona

L’iniziativa è stata annessa come programma di residenza ufficiale dell’importante progetto di musealizzazione MuDA (Museo Diffuso d’Arte Contemporanea di Albisola)
Divenendo il progetto del Gruppo Acca un momento importante di scambio e crescita della vita culturale ligure.

Per Partecipare al progetto come Artista o semplicemente come Volontario contattaci.

Contatti : Gianluca Anselmo – 340.0783099 – gianluca_anselmo@yahoo.com

Seguite il progetto sul sito: www.gruppoacca.it dove troverete il programma dettagliato delle attività, foto, video ed altro.

_MG_3277

_MG_6341

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 marzo 2013 da in Uncategorized.
gruppoacca@yahoo.it
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: