GRUPPO AccA – Albisola

Per la ceramica nell'Arte Contemporanea

Bando Progetto di Residenza Settembre 2013

Albisola  – Artisti Cercasi

  Residenza d’Arte e Design Applicato

Give out your Best! “in Ceramic”

 CALL FOR PROPOSAL

Nell’ambito dell’ottava edizione del Festival Internazionale della Maiolica di Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona e Genova, la II edizione del progetto residenze si pone come obiettivo la commistione fra Design e Arte e la realizzazione di riprese che saranno oggetto di rielaborazione per una comunicazione efficace e adatta alla diffusione televisiva e via internet.

Il progetto prevede che un gruppo di Artisti e Designer nuovi alla ceramica sia messo in grado di realizzare opere e progetti di design in ceramica, grazie alla all’ausilio delle Botteghe dei maestri ceramisti albisolesi, delle strutture museali e della Scuola di Ceramica, con il supporto di tutores: creativi, galleristi e professionisti della comunicazione.

Per realizzare questo processo, che sarà oggetto di riprese da parte di una troupe di filmaker, il progetto prevede la selezione di 2 Artisti Under 40.

La composizione del gruppo, che vivrà in stretta simbiosi per trenta giorni, consentirà un confronto/scambio fra due mondi della creatività: il Design e l’Arte Contemporanea.

Ogni Artista dovrà realizzare un’opera prima in ceramica in base al proprio tema personale.

Nel periodo di residenza e in differenti locations ci sarà una serie di confronti creativi singoli e a squadre in linguaggio ceramico… sia nel campo del Design che in quello dell’Arte Contemporanea.

Il Comitato di Residenza seguirà le attività e stilerà una classifica in base alle singole prove realizzate e all’opera o al progetto di design individuale.

Le opere realizzate durante le prove creative saranno esposte presso sedi istituzionali e verrà realizzato un catalogo contenente i testi critici e i risultati del progetto.

Temi ispiranti del programma di Residenza

Concretizzare la propria Visione creativa individuale “In Ceramica”.

Temi di ispirazione creativa specifici saranno suggeriti dai curatori al momento del loro arrivo in Residenza. La realizzazione avverrà in differenti botteghe d’arte e locations istituzionali, mentre qualche workshop avverrà in esterno e prevede la realizzazione di opere e cotture di manutatti ceramici in maniera non convenzionale.

Per proporre la propria candidatura inviare:

– Curriculum Vitae con Foto.

– *Portfolio Opere, Critica, Note personali.

– Breve testo personale (max 1 pag.) sul tema “Perché un Artista e/o Designer deve fare ceramica oggi?”

*Per il Portfolio è preferibile una cartella compressa con foto all’interno, se non basta la mail rivolgersi a un servizio trasferimento file (es. www.wetransfer.com).

Le candidature dovranno pervenire in formato elettronico all’indirizzo gruppoacca@yahoo.it entro il 15 Aprile 2013

Per informazioni contattare Gianluca Anselmo al 340 0783099.

Informazioni sulla Residenza

Un mese di ospitalità in Liguria per tutti gli Artisti e/o Designer nelle Albisole e, per max 5 giorni, a Genova, con un percorso di sviluppo di realizzazione di Opere scultoree e/o di design in Ceramica.

Periodo Residenza: 1 – 30 Settembre 2013.

Condizioni per i creativi Ospiti di Albissola – Artisti Cercasi :

• Il pernottamento in Albisola avverrà in appartamento appositamente allestito dove gli ospiti dovranno provvedere alla normale amministrazione quotidiana, cucinare e rassettare decorosamente.

• L’ospitalità a Genova sarà fornita in appartamenti del progetto Ghett’Art! residenze formazione creatività nel ghetto di Genova.

• Gli Artisti avranno in programma alcune cene nei ristoranti di Albissola dove si svolgeranno serate d’incontro con altri artisti

• Riceveranno un forfait di 400 Euro che dovranno essere sufficienti per il vitto, tenuto conto dell’unicità del domicilio (2 persone dovranno mangiare un mese con 800 euro).

• Avranno il rimborso delle spese di viaggio forfettario di 100 euro.

• Avranno un rimborso delle spese di trasporto sostenute durante la residenza.

• Disporranno dei Laboratori nelle Botteghe artigiane liguri aderenti al progetto dove potranno realizzare le loro opere sotto la supervisione degli Artigiani Ceramisti.

• Saranno seguiti nel loro percorso da un Tutor del gruppo e da personale tecnicamente specializzato.

• Saranno Ospiti di una presentazione ufficiale del progetto a villa Jorn e parteciperanno attivamente ad alcuni degli eventi del Festival della Maiolica 2013.

• Riceveranno copia del video con scheda personale e intervista, nonché del materiale realizzato per la stampa e la diffusione.

• Riceveranno 10 copie gratuite del catalogo della mostra nel 2014.

• Tutti i creativi saranno proprietari dei prototipi dei progetti realizzati durante l’evento e ne prenderanno possesso dopo le mostre istituzionali delle residenze e la presentazione del materiale audiovisivo girato o dovranno, se preferiscono, impegnarsi a riconsegnarlo per l’occasione.

Enti Sostenitori:

Comune di Albissola Marina

Comune di Albisola Superiore

Comune di Genova

Comune di Savona

CCIAA di Savona

MuDA – Museo Diffuso di Albissola Marina

Contatti: Gruppo H Albisola – Gianluca Anselmo:  gianluca_anselmo@yahoo.com

gruppoacca@yahoo.it
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: