GRUPPO AccA – Albisola

Per la ceramica nell'Arte Contemporanea

L’Associazione

Introduzione:

Il Gruppo A.c.c.A (Amici Cultura e Ceramica Albisola) o come comunemente ci piace chiamarlo H, nasce dalla passione  per la Ceramica che ad oggi ha un ruolo minore nelle arti contemporanee nonostante le sue grandi potenzialità espressive.

L’artista a differenza di moltri altri materiali ha una moltitudine di difficoltà e competenze tecniche che si devono affrontare per ottenere una visione ceramica della propria creatività.

Il luogo comune della ceramica è che è “fragile” e questo è vero, se cade si rompe, però di ceramiche antiche possiamo osservarne alcune che hanno centinaia di anni e che sono sopravvissute a delle catastrofi immani mantenendo il loro splendore, eppure….un Piatto di ceramica  di Lucio Fontana costa un decimo di una tela pur esprimendo concettualità identica.

La cosa che mi rincuora è comunque la sempre viva emozione degli artisti che cominciano ad ottenere da lei le loro forme e elaborare alchemicamente colorazioni che potranno osservare a cottura finita. La ceramica è vero è fatica e conoscenza, ma offre una pressoché infinita serie di varianti e tecniche per ottenere un oggetto unico e soprattutto pressoché irripetibile poiché il suo aspetto finale varia per molti fattori legati alle temperature e alle variabili di lavorazione estremamente sensibili.

Gianluca Anselmo

Ideatore e Presidente dell’Associazione

I Soci Fondatori

Coloro che interpellati hanno per primi risposto dando l’opportunità al gruppo di esistere, persone straordinarie che io ringrazio:

Gillo Dorfles  – Arturo Schwarz – Gino Di Maggio

Philippe Daverio

Jean Blanchaert

Emanuele Gaudenzi

Lisa Hockemeyer

Francesca Pierattini Rossello

Paolo Anselmo

Massimiliano Mucciolo

Soci Onorari Aggiunti:

Nel suo percorso il gruppo H ha l’onore di avere l’ingresso di nuovi Soci che condividendo gli scopi dell’Associazione ne divengono parte integrante apportando il loro prezioso aiuto.

Ci pregiamo di accogliere:

Sergio Dangelo

Giorgia Cassini

Viola Emaldi

gruppoacca@yahoo.it
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: